Virtus, guarda chi si rivede: il 2022 inizia con la sfida contro Teramo
Un curioso scherzo del destino quello che mette la Virtus Civitanova, per la prima partita del 2022, davanti all’avversaria che ha segnato il suo 2021. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) gli aquilotti trovano infatti sul loro cammino la Rennova Teramo sui legni del PalaRisorgimento. Nell’anno appena passato Civitanova e Teramo si sono scontrate addirittura sei volte (4 vittorie Virtus, 2 successi Tasp), una in regular season e cinque nella combattutissima serie di playout che ha visto i biancoblu spuntarla a gara 5 centrando la salvezza.
Da allora sono passati poco più di sei mesi ma sembra una vita fa. Entrambe le squadre hanno cambiato pelle e stanno viaggiando su binari diversi. La Rennova del confermato coach Giorgio Salvemini veleggia nella pancia della classifica con 10 punti e ha necessità di una vittoria per tenersi in scia alla zona playoff e allontanare quella calda dei playout. Degli scontri della scorsa stagione sono rimasti i soli Marco Cucco (11,3 punti e 4,2 rimbalzi a gara) e Michel Guilavogui (3,2 punti e 2,1 rimbalzi di media), mentre il resto del roster è stato rinnovato profondamente per provare a fare qualcosa di meglio della sofferta salvezza dell’annata passata. Al fianco di Cucco nel reparto esterni agisce un regista di grande esperienza e fisicità come Riccardo Bottioni (10,6 punti, 4,2 rimbalzi e 4,4 assist a sera), mentre nei due ruoli di ala si alternano il talentuoso Nicolò Bertocco (12,9 punti e 4,5 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e il solido Emidio Di Donato (8,1 punti e 8,2 rimbalzi a gara). Il totem di centro area è invece Riccardo Antonelli (9,5 punti e 6,3 rimbalzi a sera). Se Guilavogui dà fiato ai lunghi, sugli esterni le rotazioni sono completate dall’esterno pesarese Alessandro Bonci (5,8 punti e 3,9 rimbalzi a gara) e dal tiratore Alberto Triassi (3,4 punti col 67% da 2).
Squadra con talento e taglia fisica di alto profilo, magari non così pericolosa sul perimetro (è la peggiore del girone col 26% dall’arco) ma capace di andarsi a prendere vittorie di peso anche lontano da casa (vedi le vittorie sui campi di Giulianova e Faenza). Per la Virtus, che recupera anche Costa e sarà quindi al completo, poco spazio per i dolci ricordi del recente passato: dopo il suicidio di Cesena, ogni partita deve essere l’occasione giusta per rimettere in moto una classifica sempre più preoccupante.
Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).