Virtus, senza paura contro la forte Kienergia Rieti

La Virtus Civitanova torna a casa dopo tre settimane tra trasferte e sosta per la Coppa Italia. E lo fa con la sfida di domani pomeriggio (palla a due ore 18, PalaRisorgimento) alla terza forza del girone, la Kienergia Rieti, reduce proprio dalla partecipazione alla kermesse di Roseto che l’ha vista eliminata ai quarti di finale da Agrigento.

Match complicato per gli aquilotti contro una delle potenze del campionato, che già all’andata seppellì i biancoblu sotto un pesante -25, anche se la squadra di coach Gabriele Ceccarelli viene da un mese e mezzo un po’ particolare, un periodo nel quale ha sempre vinto in casa, facendo anche scalpi importanti (da sottolineare le vittorie nel derby contro la Real Sebastiani e contro la capolista e fresca vincitrice della Coppa Italia Roseto), ma anche scivolando sui parquet di squadre di seconda fascia come Teramo e Cesena.

Di certo si tratta di una squadra di grande fisicità e con un pacchetto senior di qualità, ma che difetta di profondità e alternative ai suoi “big”. Ad ergersi a leader offensivo della squadra in questa stagione è stato finora l’ala Marco Timperi, che veleggia a 13,7 punti, 5,7 rimbalzi e 2,5 assist a gara. Dietro di lui, gli altri sei senior a roster segnano tutti tra gli 8 e i 10 punti a partita. I tre esterni sono il play Michele Antelli (9,0 punti, 4,7 rimbalzi e 4,0 assist a partita) e le guardie Filippo Testa (8,9 punti e 3,4 rimbalzi di media) e Maurizio Del Testa (8,5 punti ad allacciata di scarpe), mentre sotto canestro ruotano Edoardo Tiberti (9,6 punti e 6,0 rimbalzi a gara), Francesco Papa (9,3 punti e 6,5 rimbalzi a partita) e Giorgio Broglia (8,4 punti, 5,5 rimbalzi e 2,9 assist a sera). Tra gli under, l’unico a trovare spazio significativo con continuità è l’ultimo arrivato Manuel Saladini (2,2 punti e 1,8 assist), giunto a tamponare la perdita per infortunio di Matteo Franco.

Prendersi i due punti sarà una vera impresa: l’obiettivo vero è continuare sul percorso di crescita imboccato ormai da un paio di mesi. Non sarà facile perché i biancoblu saranno ancora una volta incompleti: torna a disposizione dopo un mese e mezzo Pedicone, che sta completando il recupero dalla frattura dell’alluce, ma non ci sarà Dessì, out per una botta al ginocchio rimediata in allenamento nei giorni scorsi.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).