La gioia di Ciarpella: “Valdiceppo nel destino, ma ora pensiamo a Porto Recanati”
È solo la seconda partita stagionale, ma quella di domenica è già un crocevia importante per la stagione biancoblu. La Virtus Civitanova è attesa domenica (ore 18) al PalaMedi per la sfida all’Attila Junior Porto Recanati, matricola sulla carta ma in realtà una delle squadre più attrezzate del campionato. La netta vittoria su Valdiceppo ha dato morale per cui gli aquilotti lavorano con grande carica nella marcia di avvicinamento al match, come conferma uno dei nuovi volti virtussini, Francesco Ciarpella.
«Non mi aspettavo una vittoria così netta, con Valdiceppo non è mai facile perché è una squadra composta da giocatori abituati a questa categoria o anche alla B, come Meschini, Casuscelli e i due argentini – dice l’ala da Montegranaro – siamo stati bravi noi ad approcciare bene la gara e anche fortunati ad avere alte percentuali al tiro. Ma aver impattato bene la gara ci ha reso molto più facile controllare la gara fino in fondo».
Curiosamente, per Ciarpella Valdiceppo era stata l’ultima avversaria affrontata in Serie C: proprio contro gli umbri conquistò nel 2019 la vittoria del campionato con la maglia di Montegranaro, che gli spalancò le porte della Serie B. «Un ritorno perfetto in effetti – sorride Ciarpella – finora sta filando tutto alla grande, a parte lo scivolone al Memorial Fabi che comunque ha un valore relativo. Stiamo lavorando benissimo con tutto lo staff, dobbiamo continuare così».
Domenica già tempo di big match sul campo di Porto Recanati. «Il mercato che hanno fatto ci dice che troveremo davanti una squadra molto forte – sottolinea l’ex Ischia – oltre alle riconferme, un nucleo che ha vinto la C Silver con tanti giocatori di serie superiore, sono arrivati due argentini di altissimo profilo: Fraga lo abbiamo visto lo scorso anno a Tolentino, non conosco Gamazo ma si dicono grandi cose anche di lui. Sarà una partita difficile, contro una squadra che avrà tanta voglia di dimostrare alla loro prima partita casalinga. Dovremo ancora sopperire all’assenza di Monacelli, ma non cerchiamo scuse: andiamo in campo per superarle e prenderci i due punti».
Scegliendo di tornare in C Gold, scegliendo Civitanova, Ciarpella voleva un ruolo di maggiore responsabilità dopo anni da gregario ai piani superiori. E la prestazione contro Valdiceppo ha confermato questa idea. «Venivo da stagioni difficili, con campionati in cui si vinceva poco e si lottava per la salvezza, a volte senza nemmeno centrarla – ammette l’ala biancoblu – e per di più avevo sempre ruoli marginali, di giocatore di sistema e di solo impatto difensivo. Volevo qualcosa di più e finora l’ho trovata qui a Civitanova. Questo non vuol dire non applicarsi più in difesa, ma cerco di essere più intraprendente anche in attacco. Per ora sono felicissimo di come sta andando».