Orgoglio Moretti Village, il Pisaurum lotta ma capitola: è vittoria e primo posto!

Operazione primo posto completata. Ma che fatica per la Moretti Village Civitanova, che rincorre per tre quarti e mezzo uno scatenato Pisaurum Pesaro ma che nel finale trova i guizzi decisivi per prendersi vittoria e pole position nella griglia dei playoff.

Onore al merito ai pesaresi, oggi privi di coach Surico (bloccato a casa da un problema alla schiena), che hanno messo alle corde la Virtus sin dai primissimi minuti. Sono i guizzi di un Clementi in serata di grazia (24 punti alla fine) e l’energia di Giunta e Beligni ad accendere il Pisaurum, che scatta fortissimo in avvio (2-9 al 3’). Gli aquilotti si aggrappano a Bazani e Landoni ma sembrano intossicati dalle scorie del ko di Osimo e riescono giusto a non sprofondare. Tre triple di Monacelli e un solido Vallasciani tengono in piedi la Moretti Village nel secondo quarto, ma il Pisaurum trova qualcosa da chiunque entri in campo e a 2’ dalla sirena di metà partita toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (32-42 con canestro di Giunta in contropiede).

La Virtus tocca il punto più basso della sua serata in apertura di terzo quarto, quando una tripla di Clementi e un canestro di Giunta scaraventano i biancoblu a -12 (38-50). Vallasciani e compagni sono bravi a non sprofondare nel momento più buio e si rianimano all’improvviso a cavallo tra terzo e quarto periodo, quando una sfuriata della ditta Bazani-Ciarpella firma l’11-0 che porta la Virtus avanti per la prima volta nella serata (62-60 a 9’ dalla fine con tripla della guardia da Montegranaro). I pesaresi hanno la forza di replicare con un paio di guizzi di Gnaccarini che fa risalire i suoi a +5 (65-70 al 33’), ma ormai è l’equilibrio a regnare sovrano. Il Pisaurum prova a confondere le acque con la zona 3-2, ma prima la scardina Tyrtyshnik con le due triple che riportano sotto la Moretti Village e poi di nuovo Bazani firma il sorpasso sul 78-77 a poco più di 2’ dalla sirena. Stavolta il Pisaurum è sulle ginocchia, Landoni e Bazani colpiscono ancora ma a sparigliare le carte è il fallo tecnico rimediato da Gnaccarini a 51” dalla sirena: sull’80-77 e rimessa virtussina, il play del Pisaurum pesta la linea laterale prima che il pallone rientri in campo e, da regolamento, regala un libero a Bazani. Il play argentino realizza, poi sulla nuova rimessa la difesa del Pisaurum concede il facile 1vs0 allo stesso numero 22 biancoblu e con il tabellone luminoso a dire 83-77 Moretti Village a 48” dalla fine il traguardo pare davvero vicino. Gli ospiti hanno un ultimo sussulto con la tripla di tabella di Clementi per il -3 (85-82 a 30” dalla sirena), ma Bazani è glaciale sui falli sistematici pesaresi.

La Moretti Village blinda un primo posto in regular season meritato, dopo una stagione condotta in vetta praticamente dall’inizio alla fine, con 22 vittorie su 26 partite disputate: ora due settimane di riposo, si torna in campo domenica 16 aprile per l’inizio dei playoff, con la Virtus che, in semifinale, incontrerà la Wispone Jesi. Si gioca al meglio delle tre partite, con gli aquilotti ad avere il fattore campo dalla propria parte.

MORETTI VILLAGE CIVITANOVA-PISAURUM PESARO 87-82

CIVITANOVA: Tyrtyshnik 12, Rosettani, Monacelli 12, Fermani ne, Ribichini ne, Ciarpella 11, Botteghi, Vallasciani 11, Abbate ne, Bazani 27, Landoni 14. All.: Schiavi.

PESARO: Bini 5, Bianchi 3, Gnaccarini 7, Clementi 24, Giunta 15, Vichi 6, Cardellini 7, Beligni 11, Cecchini 1, Komolov 3. All.: Leoni.

ARBITRI: Antonelli, Caporalini.

PARZIALI: 14-22, 22-23, 21-15, 28-22.