Staff tecnico riconfermato in blocco, al timone ancora coach Marco Schiavi
La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare la conferma come capo allenatore per la prossima stagione di coach Marco Schiavi. Per il coach sangiorgese sarà la terza stagione consecutiva in biancoblu, la quarta in totale comprendendo anche l’annata 2007/2008 nell’allora torneo di Serie B2.
Classe 1960, dopo una brillante carriera da giocatore che lo ha visto arrivare fino in Serie A2 con la maglia della squadra della sua città, Schiavi è diventato rapidamente una certezza del campionato cadetto anche una volta appese le scarpette al chiodo e presa la lavagnetta in mano. Il suo curriculum vanta una lunga lista di esperienze soprattutto in Serie B nel Centro-Sud Italia: da Teramo a Gragnano, da Rieti a Potenza, da Siena (sponda Virtus) a San Giovanni Valdarno, da Foligno a Valdiceppo fino al campionato vinto due anni fa nel ruolo di vice a Chiusi. Ma ovviamente ci sono anche tante Marche nel suo curriculum, partendo dalla stagione in polo Stamura Ancona e quelle a Porto Sant’Elpidio, dove è tornato in diverse battute durante la sua carriera e dove ha vinto la Serie C1 nel 2012. La sua esperienza civitanovese si allunga di un altro capitolo, dopo la retrocessione all’ultimo respiro nel 2022 nel campionato di Serie B e la “vendetta” consumatasi nei mesi scorsi con il dominio nel torneo di Serie C Gold e l’accesso, quindi, alla nuova Serie B Interregionale.
L’ottimo lavoro portato avanti nella passata stagione ha spinto la società verso la riconferma in blocco anche dello staff tecnico che coadiuverà coach Schiavi per la prossima stagione. Al fianco dell’head coach siederà ancora, nel ruolo di vice, Gabriele Marini. Terza stagione consecutiva alla Virtus per il tecnico anconetano, la seconda come primo assistente di coach Schiavi: una scelta di continuità dopo le stagioni passate vissute a Falconara, Osimo e Porto Sant’Elpidio.
Stagione consecutiva numero tre a Civitanova anche per Roberto Pierdomenico nel ruolo di preparatore atletico. Civitanovese classe 1985, alle spalle diverse esperienze nel mondo del calcio, con la Fermana (per la quale ha seguito il settore giovanile) e la Vis Civitanova (Serie C calcio donne), ma ormai rodato anche nel mondo del basket grazie appunto al lavoro portato avanti in questi anni in maglia Virtus.
Secondo anno a Civitanova invece per Debora Moretti, che sarà ancora la fisioterapista del team biancoblu. Classe 1995, originaria di Ascoli Piceno, nonostante la giovane età ha già un buon bagaglio di esperienza con sé: dal 2020 lavora al centro ambulatoriale Santo Stefano di Tolentino, ma in precedenza, tra il 2018 e il 2020, si era divisa a Roma tra il Policlinico Di Liegro e il Salus Center.
Quarta stagione a Civitanova invece per Federico Belletti, confermato nel ruolo di medico sociale. Una figura di altissimo profilo vista l’enorme esperienza nel mondo della pallacanestro di casa nostra, una passione iniziata in gioventù nella sua Porto Sant’Elpidio e proseguita a Montegranaro, dove ha svolto il ruolo di medico sociale sia alla Sutor che alla Poderosa, tra Serie A e A2.