L’amichevole di ieri contro la Vigor Matelica apre una settimana densa di impegni per la Virtus Civitanova, che dovrà fare a meno del PalaRisorgimento per tre giorni necessari ai lavori di restyling e adeguamento al nuovo campionato. La squadra di coach Schiavi ospite per l’occasione al Palasport di Porto Sant’Elpidio non sfigura contro una delle corazzate di questo campionato ben più di quanto non dica il risultato finale, in cui alla certa superiorità del roster bianco rosso si somma anche un maggior livello di preparazione fisica dovuto ad un inizio anticipato rispetto ai civitanovesi.

Matelica parte subito forte con l’argentino Mariani complice una difesa rivedibile dei biancoblu, time out obbligato e la conseguente strigliata mette in partita la squadra di “casa” che inizia a far vedere i principi di gioco che dovranno essere cardini dell’intera stagione. A metà secondo quarto una botta al ginocchio ferma l’argentino Bazani costringendolo a restare fuori per tutto il resto della partita, l’attacco quindi parte quasi sempre dalle mani di Arienti con Cicconi Massi individuato come ricevitore principale.

I carichi di lavoro e le rotazioni accorciate sugli esterni si fanno sentire, tanto che nel secondo tempo la Virtus accusa una prevedibile flessione in cui comunque la squadra non si sfalda ed anzi trova qualche buona soluzione con Micalich e Bini.

Nel finale ampio spazio ai ragazzi delle giovanili da entrambe le parti con la Vigor che si aggiudica meritatamente tutti e quattro i quarti, mentre per la Virtus è già tempo di tornare in palestra per preparare il Torneo Memorial P.Fabi di questo Venerdì e Domenica sempre al Palasport di Via Ungheria.

VIRTUS CIVITANOVA-HALLEY MATELICA

CIVITANOVA: Arienti 14, Luciani ne, Montevidoni ne, Bini 6, Botteghi 6, Vallasciani, Cicconi Massi 17, Abbate, Fermani 1, Bazani 7, Micalich 11, Seri 2. All.: Schiavi.

MATELICA: Provvidenza 15, Mentonelli 12, Carone 6, Mazzotti 8, Ciampaglia 5, Riccio 8, Mariani 14, Sulina 10, Musci 8, Costantini. All.: Trullo.

PARZIALI: 17-24, 14-15, 13-20, 22-25.