Una Virtus tutto cuore ferma la corsa della capolista Bramante al termine di una partita intensa e combattuta, risolta con un quarto quarto al limite della perfezione.
La squadra di coach Schiavi parte contratta al cospetto di un avversario tra i più fisici ed atletici del campionato che prova subito a scappare, occorre quindi l’ingresso di Felicioni per dare una scossa difensiva che riporta i suoi a contatto sul -1. Ma i pesaresi dimostrano di essere primi in classifica non per caso e creano parecchi problemi sull’asse Ferri – Delfino, piazzando un parziale in doppia cifra che sembra indirizzare l’incontro verso la squadra ospite a cui però la Virtus risponde con le giocate di Bazani e due canestri del rientrante Bini, che inchiodano il risultato sul +3 Bramante all’intervallo.
Nella ripresa gli ospiti scappano ancora fino a toccare il +11 ma la Virtus non molla e prova a mischiare le carte alternando zona e uomo, aggrappandosi in attacco al post basso di Cicconi Massi per rimanere in partita sul -9.
Il quarto quarto è un capolavoro di nervi e resilienza nel quale la Virtus stringe le maglie in difesa trascinata dal miglior Felicioni della stagione ed in attacco riesce a correre un po’ di più scatenando i suoi tiratori. Arienti mette due triple consecutive che segnano sorpasso e allungo e da quel momento la Virtus non si gira più indietro. La difesa dei padroni di casa costringe il Bramante ad una serie di palle perse che innescano il contropiede e Bazani chiude la partita con una giocata delle sue, chiudendo un parziale di 25-7 che indirizza definitivamente la partita verso la Virtus, che si prepara così al meglio alla trasferta di Mercoledì a Senigallia.
Civitanova: Arienti 16, Bini 4, Botteghi 2, Felicioni 7, Vallasciani, Cicconi Massi 16, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 15, Micalich 1, Seri ne. All. Schiavi
Pesaro: Cavedine ne, Delfino 14, Crescenzi 8, Ricci ne, Sgarzini 2, Druda ne, Ferri 5, Nicolini E., Centis 1, Stefani 7, Panzieri 10, Giampaoli 5. All. Nicolini M.