La Virtus inizia con il piede giusto la fase dei playout vincendo contro Mondragone al termine di una partita condotta per tutti i 40 minuti.
Incontro a due facce quello di ieri al PalaRisorgimento con una Virtus scintillante nel primo tempo quanto involuta nel secondo, ma che alla fine ottiene con pieno merito la prima vittoria di questa seconda fase.
Partenza sprint dei padroni di casa con Arienti a trovare canestri facili in uno contro uno, la palla si muove bene in attacco e tutti cercano buone soluzioni che si trasformano in canestri di ottima fattura. Nel secondo quarto la Virtus stringe ancora di più le maglie in difesa concedendo solo 5 punti segnati agli ospiti, mentre in attacco sono Micalich e Cicconi Massi a segnare il +27 dell’intervallo lungo.
Nella ripresa però Mondragone esce dagli spogliatoi con rinnovata aggressività mentre i biancoblu tolgono troppo presto le mani dal volante e di fatto inizia una nuova partita. Hajrovic fa il vuoto sotto canestro, Niccolai e Verazzo si fanno sentire con la loro energia mentre i padroni di casa si piantano totalmente, producendo tante palle perse e fermando la circolazione offensiva che così bene aveva fatto fino a quel momento.
Mondragone ci crede e ricuce lo svantaggio, coach Schiavi prova a mettere insieme tre trattatori di palla alla ricerca di fluidità offensiva ma la partita si è definitivamente complicata e quando gli ospiti tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, per la Virtus serve una scossa.
Bazani esce per cinque falli ed al suo posto rientra Bini che in meno di un minuto piazza due triple consecutive chiudendo di fatto una partita dominata, ma che si era complicata terribilmente.
Prossimo appuntamento Domenica 10 Marzo ore 18.00 ad Isernia.
Virtus Civitanova – Centro Basket Mondragone 78-63
Civitanova: Arienti 17, Bini 12, Botteghi 3, Felicioni 3, Vallasciani 6, Cicconi Massi 17, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 4, Micalich 16, Seri ne. All. Schiavi
Mondragone: Niccolai 13, Di Napoli 8, Verazzo 9, Sannino ne, Pagliaro, Tonfack 5, Okoro ne, Puoti 3, Mrgic 6, Hajrovic 19.