La Virtus fallisce il primo match point salvezza uscendo sconfitta dal Palasport de L’Aquila al termine di una partita molto combattuta.
Partono forti i padroni di casa trascinati dall’argentino Cecchi, vero rebus per la difesa degli ospiti che non riesce ad arginare le giocate del lungo avversario, abile nel segnare da fuori e dentro l’area innescando anche i compagni in maniera puntuale. La Virtus prova a reagire con Cicconi Massi e Vallasciani ma i 29 punti concessi in difesa costringono i biancoblu ad inseguire. Il secondo quarto vede invertire completamente la tendenza, Arienti si accende e segna 13 punti quasi consecutivi mentre i padroni di casa perdono ritmo ed all’intervallo lungo si trovano sotto di 6.
Ad inizio ripresa la Virtus prova a scappare toccando il massimo vantaggio in doppia cifra ma non riesce a piazzare il break decisivo, gettando al vento un paio di contropiede che avrebbero dilatato il vantaggio e permettendo a Cecchi e Caridi di far rientrare gli aquilani, portandoli sostanzialmente in parità.
Nel quarto quarto si alza l’intensità ed è ancora la coppia Caridi (doppia doppia da 15 e 10) Cecchi a guidare il parziale decisivo, con le squadre a scambiarsi canestri nei minuti decisivi. Gli ultimi secondi di partita segnano il solito finale thriller di questi playout con Micalich che ruba palla e si invola da solo a canestro ma la palla gli scivola dalle mani e la Virtus è costretta a spendere fallo su Cecchi che fa 2/2 ai liberi siglando il +3. Time out Virtus e rimessa in attacco con Arienti che subisce un fallo antisportivo che lo spedisce in lunetta con due liberi pesanti. Il playmaker virtussino fa 1/2 e sulla rimessa in attacco successiva L’Aquila difende bene ed il tiro di Cicconi Massi termina sul ferro segnando la sconfitta per 76-74.
Prossima partita Mercoledì sera a Mondragone prima della sosta per Pasqua.
NBA: Compagnoni 10, Caldarelli ne, Nardecchia M. ne, Aristotile, Nardecchia N. 3, Volpe 8, Miconi ne, Antonini, Tuccella 9, Cecchi 24, Caridi 15, D’Ambrosio Angelillo 7.
Civitanova: Arienti 28, Bini 4, Botteghi 4, Felicioni, Vallasciani 5, Cicconi Massi 13, Fermani ne, Bazani 11, Micalich 9, Seri ne. All. Schiavi