Non riesce l’impresa alla Virtus, che nel finale mette tanta paura alla capolista Matelica. In un PalaRisorgimento bello caldo, parte subito forte Civitanova, Fofana e un caldissimo Odigie portano i biancoblù sul 14 a 5 a metà primo quarto.Dall’ altra parte la Vigor, grazie ai 18 punti del duo Panzini–Dieng, ricuce il gap, firmando il parziale del sorpasso che chiude il quarto sul 23–25.
Nel secondo quarto la Virtus prova in tutti i modi di resistere alle ottime percentuali di Riccio e compagni; Fofana e Liberati trovano buone soluzioni in attacco, tenendo in equilibrio il punteggio. La bomba da otto metri di un chirurgico Lollo Panzini, chiude il primo tempo sul 41-48.
L’intervallo fredda decisamente le percentuali delle due formazioni, si segna con il contagocce; ne approfitta la Halley evidenziando la grande esperienza e qualità di cui dispone.
Panzini e Dieng puniscono ogni errore della squadra di casa, portando la Vigor al massimo vantaggio sul 61–73 a cinque minuti dal fischio finale.
Sembra che ormai la partita sia scappata, ma ancora una volta la Virtus non molla; parziale di 10–0, con Matelica che non troverà più il canestro (71–73), Riccio a 19 secondi da giocare si guadagna i due liberi per chiudere la gara, ma l’ex Virtus fa 0/2. Fofana porta avanti, ancora una volta, la palla del pareggio o della vittoria; l’ala americana prova un indeciso uno contro uno, per poi scaricare la palla nelle mani di Santi, che cerca un difficile appoggio in penetrazione, non trovando il canestro.
Esulta Matelica che si conferma meritatamente capolista, per la Virtus ancora un finale in volata amaro.
Ora qualche giorno di riposo insieme alle proprie famiglie, poi il team di coach Domizioli si ritroverà in palestra, per preparare al meglio la difficile trasferta del 4 Gennaio a Porto Recanati
Virtus Civitanova – Vigor Matelica 71-73
Civitanova: Santi 13, Montevidoni ne, Buccolini ne, Pavicevic 3, Liberati 6, De Florio 5, Odigie 13, Kiss 2, Accardi ne, Kaba 24, Zilli 5, Luciani. All. Domizioli
Matelica: Arnaldo, Rolli, Panzini 20, Pali ne, Mentonelli 11, Dieng 24, Morgillo 8, Ferretti ne, Riccio 10, Gaeta ne, Musci ne, Eliantonio. All. Trullo
Parziali: 23-25, 18-23, 8-10, 22-15.
Progressivi: 23-25, 41-48, 49-58, 71-73.
Usciti per 5 falli: Morgillo (Matelica)
Ufficio Stampa Virtus Basket Civitanova 23/12/2024