L’attesa è finita, Rossella pronta all’esordio contro Teramo
Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo. Società che contro Amoroso e compagni farà il suo esordio ufficiale nella categoria dopo aver rilevato in estate il titolo della vecchia Teramo Basket, ma che per la sua prima volta nel terzo campionato nazionale ha allestito un roster di ottimo livello. E gli abruzzesi lo hanno già dimostrato in Supercoppa Centenario, dove dopo aver fatto tre su tre nella prima fase hanno messo i brividi alla corazzata Rieti negli ottavi di finale.
Proprio a Civitanova la Teramo a Spicchi colse il successo-qualificazione sbancando nettamente il PalaRisorgimento. Ma era una Rossella molto diversa da quella odierna, all’epoca priva di Amoroso e Milani freschi della notizia della positività al covid-19. Oggi, entrambi hanno smaltito il virus da tempo e il capitano sarà certamente della contesa, mentre per la guardia veneta c’è ancora qualche dubbio legato ad un fastidio muscolare patito nei giorni scorsi. Ad ogni modo sarà una partita tosta per gli aquilotti, contro una formazione profonda e dal grande tasso tecnico. Nelle quattro uscite di Supercoppa le bocche da fuoco della squadra sono state tre: Edoardo Tiberti, lungo atletico che ha prodotto 16,3 punti e 7,7 rimbalzi di media; Giorgio Di Bonaventura, ala eclettica che sa colpire in tanti modi e che aggiunge 16,3 punti, 7,0 rimbalzi e 2,5 assist; e Gianmarco Rossi, uomo-spacca partita in uscita dalla panchina che ha griffato 16,0 punti, 2,0 rimbalzi e 2,7 assist. Nel reparto esterni aggiungono qualità l’ex di turno Antonio Serroni (7,3 punti a gara) i due registi e fratelli Francesco e Cristiano Faragalli (5,3 punti, 3,5 rimbalzi e 5,3 assist il primo, 3,0 punti il secondo) e l’astro nascente William Wiltshire (5,0 punti a partita), mentre nel reparto lunghi occhio all’esperienza di Simone Gatti (7,0 punti ad allacciata di scarpe), all’ecletticità di Alessandro Esposito (5,0 punti e 5,5 rimbalzi) e alla fisicità di Michel Guilavogui (3,5 punti e 5,0 rimbalzi).
Oltre alle qualità del roster di coach Simone Stirpe, la Rossella dovrà fare i conti anche con la “ruggine” di quasi un mese senza partite vere giocare, visto che dopo la gara di Supercoppa del 31 ottobre scorso i biancoblu non sono più scesi in campo né per gare ufficiali né per amichevoli. Un dettaglio da non sottovalutare e che costringerà la Virtus a dover sintonizzarsi in brevissimo tempo sul ritmo partita.
La gara si giocherà come ormai consuetudine a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta e in chiaro sul canale Youtube di Lega Nazionale Pallacanestro (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). Aggiornamenti live li troverete come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).