Ecco venete e friulane, svelato il calendario della seconda fase
Il Settore Agonistico della Fip ha fissato date e orari delle gare della seconda fase del campionato di Serie B, quella che vedrà riunirsi i due mini-gironi C1 e C2 nell’unico girone C.
La Rossella Civitanova esordirà domenica 21 marzo alle ore 18 sul campo della Vega Mestre, fresca di cambio di coach con l’arrivo di una vecchia conoscenza del basket marchigiano come Piero Coen. Sarà subito scontro diretto per la salvezza, visto che i veneti inseguono la Rossella a quota 8 punti, contro i 10 dei biancoblu. La squadra di coach Mazzalupi farà bis in trasferta sabato 27 marzo (palla a due ore 18.30) per un altro cruciale scontro salvezza, quello contro il fanalino di coda Guerriero Padova. Dopo le due trasferte, due gare in casa: il sabato di Pasqua, il 3 aprile, alle ore 18 al PalaRisorgimento scende la Belcorvo San Vendemiano, mentre domenica 11 aprile alle 18 ecco il match contro la Antenore Energia Padova dell’ex virtussino Corrado Bianconi. Sabato 17 aprile alle 18.30 l’unico derby della seconda fase, quello sul campo della Goldengas Senigallia, che inaugura una settimana da tre partite in otto giorni: mercoledì 21 aprile (palla a due ore 20) ecco infatti l’unico infrasettimanale in programma, al PalaRisorgimento contro la Tramarossa Vicenza di un altro ex biancoblu come Stefano Cernivani, poi sabato 24 aprile alle 19.30 la trasferta più lunga dell’anno, quella in Friuli Venezia Giulia per sfidare la Falconstar Monfalcone di Marko Milisavljevic. Il gran finale è in programma domenica 2 maggio alle ore 18, quando a Civitanova scenderà l’ambiziosa Gesteco Cividale di un altro ex biancoblu, Alessandro Cassese.
Al termine delle otto partite, le prime otto classificate si qualificano per i playoff (la vincente sale in Serie A2), 9°, 10° e 11° concludono la loro stagione con la salvezza, 12°, 13°, 14° e 15° approdano ai playout (c’è una retrocessione da evitare), l’ultima classificata retrocede direttamente in C Gold.