Virtus, provaci ad Ozzano

Trasferta emiliana per la Virtus Civitanova, che, eccezionalmente di sabato (palla a due ore 20.30) affronterà al PalaArti Grafiche Reggiani la Sinermatic Ozzano. Campo ostico dal quale solo Real Sebastiani Rieti e Teramo sono riuscite a uscire vittoriose, contro una squadra che sta veleggiando sicura nella pancia della classifica tenendo saldi i piedi nella zona playoff.

Servirà una grande Virtus per giocarsela fino in fondo e sarà ancora più difficile di quanto non lo fosse già in partenza anche per i problemi di infortuni che continuano a punteggiare il percorso biancoblu: coach Schiavi recupera Musci rispetto alla trasferta di Rimini, ma, oltre al lungodegente Pedicone, stavolta mancherà anche Vallasciani. Il lungo virtussino ha riportato una distorsione al ginocchio durante il match di domenica scorsa, sono state esclude fratture o lesioni ma il dolore c’è e le sue condizioni saranno rivalutate la prossima settimana.

Tornando agli avversari della New Flying Balls, il team agli ordini di coach Giuliano Loperfido gioca un basket brillante che mixa veterani del campionato con talenti emergenti. Il pivot Dimitri Klyuchnyk a 28 anni sta disputando la miglior stagione in carriera, volando a 15,3 punti, 6,5 rimbalzi e 2,1 assist a partita e la sua spalla privilegiata è l’ala Alessandro Ceparano, probabilmente il miglior under del girone finora, che aggiunge 11,4 punti col 62% da 2 e 5,3 rimbalzi. Se parliamo di esperienza non manca di certo al play e leader della squadra Simone Bonfiglio, che porta alla causa 11,4 punti, 4,6 rimbalzi e 3,6 assist, e all’ala Gioacchino Chiappelli, che aggiunge 10,4 punti, 8,1 rimbalzi e 3,2 assist ad allacciata di scarpe. Il quintetto è completato solitamente dalla guardia Simone Lasagni (9,1 punti a partita), ma anche dalla panchina le frecce non mancano di certo. L’ala Matteo Folli contribuisce con 9,6 punti, 3,5 rimbalzi e 2,4 assist, il play di scorta Marco Barattini produce 7,5 punti, 2,6 rimbalzi e 2,0 assist, mentre Riccardo Iattoni aggiunge 7,1 punti e 4,9 rimbalzi. Da Faenza, poi, è tornata da un paio di settimane pure l’ala Marco Morara, che dopo l’esordio in sordina di domenica scorsa è pronto a dare un contributo solido sotto le plance.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).