La Virtus torna con due punti importantissimi dalla trasferta di Isernia, al termine di una vera e propria battaglia risolta solo al supplementare.
Partono forte i padroni di casa che trovano buone soluzioni con Batalskyi e Monacelli, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo e mettono la testa avanti nel finale del quarto con Arienti bravo a creare per se e per i compagni. Nel secondo quarto la Virtus prova a mettere un piccolo gap tra sé e gli avversari, grazie al buon impatto di Botteghi e alle conclusioni di Cicconi Massi, fino al +7 dell’intervallo.
Nella ripresa però Isernia si rifà sotto, Idrissou è un fattore in attacco e difesa mentre la Virtus fa fatica a muovere la palla e quando Monacelli segna una tripla difficile dall’angolo la partita sembra prendere la via dei padroni di casa. Coach Schiavi chiama time out e rimette in campo Bini abbassando il quintetto, la mossa ha subito effetto perchè i biancoblu difendono e riescono a correre in contropiede, Bazani ruba una palla fondamentale a Batalskyi ed impatta il punteggio rimandando tutto agli ultimi due minuti.
Nel finale di partita la Virtus ha per tre volte la palla del potenziale vantaggio con Cicconi Massi che però sbaglia da distanza ravvicinata, la difesa dei marchigiani si aggrappa ai suoi leader Felicioni e Vallasciani che impediscono di fatto a Monacelli e soci di prendere un tiro pulito rinviando il risultato finale al supplementare.
Le squadre sono stanche e si sbaglia molto, Bini segna una tripla fondamentale che spariglia le carte ma Isernia risponde con Batalskyi e Idrissou. Ancora Arienti da tre punti per il nuovo vantaggio e di nuovo Bini, glaciale con i 2 tiri liberi che indirizzano la partita verso gli ospiti.
Gli ultimi secondi sono una battaglia di nervi con D’Oglio che fa 1/2 dalla lunetta e la Virtus che riesce a mettere palla in mano ad Arienti che subisce fallo con poco più di 2 secondi sul cronometro. Il numero 1 biancoblu segna il primo e sbaglia appositamente il secondo, la preghiera da metà campo di Monacelli non viene accolta e la Virtus torna a casa con due punti fondamentali in chiave salvezza.
Prossima partita Domenica 17 Marzo alle ore 18.00 in casa contro Grottaferrata
Isernia: Diana ne, Monacelli 18, Batalskyi 14, Doglio 5, Sbaragli 2, Pali, Laffitte 6, Arrighini 2, Idrissou 17, Bonucci, Russo ne, Raicevic 11.
Civitanova: Arienti 24, Pellegrini ne, Bini 10, Botteghi 5, Felicioni, Vallasciani 5, Cicconi Massi 16, Bazani 8, Micalich 9, Seri ne. All. Schiavi